La User Adoption a servizio della trasformazione digitale
La User Adoption è una specifica declinazione del Change Management su percorsi trasformativi di natura tecnologica. Il suo obiettivo è quello di accompagnare le persone nel disegno e nel governo di nuovi modi di lavorare, processi e tecnologie costruendo capacità durature e riutilizzabili a disposizione dell’intera organizzazione.
Per aumentare le probabilità di successo di progetti di trasformazione digitale, è essenziale non solo gestire e monitorare il cambiamento da un punto di vista tecnico, ma anche garantire che i servizi e il valore delle iniziative digitali vengano compresi con il pieno coinvolgimento e consenso degli utilizzatori.
Le leve per migliorare l'adozione non si limitano alle attività di addestramento all'utilizzo della tecnologia e non impattano solo nel roll-out, ma vanno attivate fin dalle prime fasi di progetto,
attraverso modalità strategiche di coinvolgimento e collaborazione, arrivando fino all’accompagnamento dei nuovi comportamenti per una adozione eccellete di nuovi modi di lavorare, processi e tecnologie.