Valorizzazione dei beni immobili dello stato
Il patrimonio immobiliare dello Stato rappresenta una delle più grandi risorse strategiche, ma anche una delle più complesse da valorizzare. Il talk propone una riflessione critica e multi-attoriale sullo stato attuale e sulle prospettive future delle politiche di valorizzazione degli immobili dello Stato, alla luce delle opportunità aperte dal PNRR, dei vincoli di bilancio e delle nuove esigenze funzionali, ambientali e territoriali. L’incontro si inserisce nell’ambito di un progetto di ricerca promosso da Eurispes sul tema della valorizzazione del patrimonio dello Stato, con l’obiettivo di analizzare strumenti, modelli e traiettorie di sviluppo sostenibile.
Particolare attenzione sarà dedicata agli strumenti normativi e operativi oggi disponibili, alle sinergie tra amministrazioni centrali e territoriali e al ruolo dei partenariati pubblico-privato. I relatori – provenienti da MEF (Direzione III - Valorizzazione del patrimonio pubblico), Ministero del Turismo (Direzione PNRR), Difesa Servizi, Agenzia del Demanio, Invimit SGR SpA, Eurispes e Digital Transformation 360 – analizzeranno attraverso casi concreti come l’innovazione digitale, i criteri ambientali minimi (CAM), la rigenerazione urbana e la riconversione a fini turistico-culturali possano trasformare gli immobili da passività per il bilancio dello Stato a risorse per lo sviluppo sostenibile.
Quali sono le best practice già emerse? Cosa accadrà una volta conclusa la fase straordinaria del PNRR? Il talk sarà l’occasione per discutere il futuro della governance della valorizzazione, anche in ottica di medio-lungo termine: dalla necessità di una visione strategica integrata, alla costruzione di filiere pubbliche efficienti, fino all’adozione di modelli digitali, sostenibili e replicabili.