Spazio Dipartimento della Giustizia Tributaria
Il Dipartimento della Giustizia Tributaria, nel proprio spazio espositivo, presenterà la Banca dati della Giurisprudenza Tributaria di merito. Si tratta di un servizio, gratuito e liberamente accessibile, presente dal mese di giugno 2024 sul sito del Dipartimento, che consente, attualmente, la consultazione di circa 580.000 sentenze tributarie, a partire dalle sentenze native digitali emesse nel 2021, fino a quelle depositate nel febbraio 2025 ed in continuo aggiornamento.
Attraverso l’utilizzo di appositi programmi che sfruttano l’intelligenza artificiale, le pronunce vengono emendate dai dati personali e da altri riferimenti utili per l’identificazione delle stesse, senza pregiudicarne tuttavia l’intellegibilità.
Sarà possibile effettuare la ricerca e la consultazione delle sentenze, secondo diverse chiavi di ricerca, quali: parola; estremi; autorità emittente; data di deposito; range del valore della controversia; tipo di giudizio; esito della controversia; spese di giudizio.
Verranno inoltre illustrate le prospettive di sviluppo ed i modelli di ricerca avanzata applicabili alla Banca dati attraverso l’utilizzo dell’intelligenza artificiale.