Giovanni Barone
Responsabile Divisione Sistemi; Direttore tecnico Area Sistemi di Elaborazione Microinformatica, Direttore tecnico Basi di Dati, Coordinatore tecnico centro di calcolo SCOPE - Università Federico II di Napoli

Giovanni Battista Barone ha conseguito la laurea in Ingegneria Elettronica presso l'Università di Napoli Federico II e ha completato un Master di II Livello in Trasformazione Digitale della Pubblica Amministrazione presso la stessa università nel 2021.
Attualmente, Giovanni ricopre il ruolo di Direttore tecnico dei Sistemi di Elaborazione e Microinformatica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II, posizione che detiene dal 2007. In questa veste, coordina i sistemi e le infrastrutture del Datacenter Scope, è responsabile tecnico del Servizio Formazione di Ateneo e del Test Center ECDL di Ateneo. Ha anche gestito numerosi progetti e commissioni, dimostrando elevate competenze tecniche e organizzative.

Tra il 2013 e il 2017, Giovanni ha svolto un ruolo cruciale come Direttore tecnico dei Sistemi di Elaborazione e Microinformatica, coordinando le prove selettive per l'ammissione all'IOS Developer Academy e gestendo l'organizzazione tecnica dei concorsi per le Scuole di Specializzazione Mediche. Ha inoltre progettato e gestito l'infrastruttura informatica per il Progetto di Valutazione della Qualità della Ricerca (VQR).

In precedenza, ha ricoperto vari ruoli tecnici e di responsabilità presso l'Università di Napoli Federico II e altre istituzioni, accumulando una vasta esperienza nella gestione di sistemi informativi complessi e nella conduzione di progetti di ricerca e sviluppo.

Giovanni è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e ha partecipato come relatore a conferenze nazionali e internazionali, trattando tematiche di informatica e gestione dei sistemi sicurezza e trattamento dei dati.

Tecnologie in appalto
Maggio, 21 | 16:30 - 17:30 , MUR Stand
  • EVENTI STAND