Professore ordinario presso il Dipartimento di Ingegneria Gestionale del Politecnico di Milano, dove insegna Public Management nella Laurea Magistrale di Management Engineering ed Economia e Organizzazione Aziendale.
È Associate Dean per l’area IPA (Istituzioni e Pubbliche Amministrazioni) della PoliMi GSoM, la business school del Politecnico di Milano. Dal 2019 al 2024, è stato componente del Consiglio di Amministrazione del Politecnico di Milano. Svolge attività di ricerca sul tema della valutazione delle performance nelle pubbliche amministrazioni, con particolare riferimento al settore scolastico, universitario e agli enti locali.
È autore di oltre 140 pubblicazioni su riviste accademiche internazionali, nonché di numerosi articoli, libri e capitoli di libro a diffusione nazionale ed internazionale. Ha collaborato e collabora con diverse istituzioni nazionali e internazionali, quali il Ministero dell’Istruzione e del Merito, l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), la Commissione Europea (DG EAC e Joint Research Centre).