Dottore di Ricerca in Filosofia e Teoria delle Scienze Umane, attualmente lavora presso la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale scolastico e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’istruzione e del merito, dove promuove attività di rinnovamento della didattica di filosofia, storia, italiano, discipline umanistiche, scienze umane e sociali nonché numerose iniziative di formazione docenti negli ambiti disciplinari indicati e nell’educazione allo sviluppo sostenibile, alla cittadinanza globale e all’apprendimento interculturale del patrimonio, realizzate in collaborazione con università, centri di ricerca, enti e associazioni nazionali e internazionali. È Coordinatrice nazionale delle Scuole Italiane Associate dell’UNESCO ASPnet dal 2018, ideando e realizzando progetti di carattere nazionale e internazionale per favorire la conoscenza dei principi e dei valori dell’UNESCO presso le scuole italiane; partecipando e collaborando alle proposte dell’UNESCO di Parigi e della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO; strutturando e implementando il sito https://www.scuoleitalianeunescoaspnet.it . È Coordinatrice nazionale dei Campionati di Filosofia, Italiano, Lingue e Civiltà Classiche, per promuovere e valorizzare la cultura umanistica negli studenti. È componente del Working Group on Education for Environmental Sustainability of European Education Area; del Philosophy Group for Schola Europaea; del Comitato di Coordinamento MIM-ASVIS; di altri Comitati istituti dal Ministero dell’istruzione e del Merito. Ha coordinato il Gruppo tecnico-scientifico di Filosofia che ha elaborato nel 2017 il Documento MIUR Orientamenti per
l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza. Ha ideato, progettato e realizzato insieme al Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica il Progetto Pensiero complesso, cittadinanza globale, Sviluppo sostenibile concretizzando sette edizioni della Scuola estiva La pratica filosofica per lo sviluppo sostenibile, attività di formazione per docenti sull’Agenda 2030 consultabile sulla piattaforma https://www.topoineoi.it Ha ideato, progettato e realizzato insieme a INDIRE sotto la pandemia (marzo 2020) il Progetto A Philosophical Approach to THinking Skills - PATHS per la formazione e lo sviluppo professionale dei docenti, realizzando webinar, video, cinque scuole estive, consultabili sulla piattaforma http://formazione.indire.it/paths.