Danilo Giovanni Festa
Capo Dipartimento per l’innovazione, l’amministrazione generale, il personale e i servizi - Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

In amministrazione dal 1987. È dirigente pubblico dal 2002, dopo il superamento nel 1999 del secondo corso-concorso per dirigenti alla Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione (ora Scuola Nazionale dell’Amministrazione). È tra i fondatori dell’Associazione Allievi Scuola Nazionale dell’Amministrazione, di cui è stato consigliere e Presidente.
Ha ricoperto incarichi dirigenziali al Ministero delle Comunicazioni dal 2002 e al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali dal 2005, dove è stato anche Direttore Generale del Terzo Settore e delle formazioni sociali. Dal 2014 al 2024 è stato componente dei collegi dei sindaci di Inail e Inps. Di quest’ultimo è stato anche Presidente dal 2022 al 2024 .
Dal marzo 2024 è Capo Dipartimento per l’innovazione, l’amministrazione generale, il personale e i servizi al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Ha conseguito la specializzazione in Diritto ed Economia delle Comunità Europee e un master in Comunicazione pubblica alla Università Sapienza di Roma, oltre a un perfezionamento in ICT all’Università Alma Mater di Bologna.

La competitività del Paese e dei sistemi territoriali
Maggio, 20 | 14:00 - 17:30 , Arena
  • SCENARI