Maria Grazia Falciatore
Capo di Gabinetto - Comune di Napoli

Laureata in Sociologia presso l’Università “Federico II” di Napoli. Dal 2022 Capo di Gabinetto del Comune di Napoli.
Coordina e supervisiona le attività relative al PNRR, Politiche di Coesione e Programmi Strategici. Assicura il presidio su deleghe e specifiche attribuzioni del Sindaco, tra cui l’innovazione, facilitando l'introduzione di nuove tecnologie o politiche che migliorano i servizi pubblici e l'efficienza dell'ente.
Dal 2023, con il progetto Casa delle Tecnologie, è impegnata in un programma di rafforzamento della digitalizzazione e spinta all’innovazione, con una visione di Digital Transformation e Smart City.
È referente istituzionale e site manager per il Centro Storico di Napoli, sito UNESCO, con il compito di coordinarne la gestione, la valorizzazione e l’integrazione delle politiche di sviluppo sostenibile in linea con le normative internazionali.
Dal 2001 Dirigente Regionale di ruolo.
Ha svolto le seguenti ulteriori cariche: Vice Capo di Gabinetto del Presidente della Regione Campania e Responsabile regionale della Programmazione Unitaria dei fondi europei e dei fondi nazionali di sviluppo; Autorità di Controllo dei fondi europei FSE, FESR, FEOGA, SFOP, responsabile dei rapporti con la Commissione europea per la pianificazione e coordinamento delle attività di controllo; Capo di Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale e Responsabile della Programmazione Unitaria; Responsabile della RIS; Coordinatore dell’Area Generale di Coordinamento “Assistenza Sociale, Attività Sociali, Sport Tempo Libero e Spettacolo”; Commissario dell’ASL Na1.
Ha svolto attività di consulenza organizzativa e progettuale presso Enti Pubblici e Privati. Ha partecipato a commissioni nazionali e regionali in materia di politiche sociali e sociosanitarie.
Ha coordinato e condotto attività di formazione in contesto nazionale e internazionale; ha partecipato a programmi internazionali in qualità di esperto nella valutazione di progetti di cooperazione internazionale in zone di crisi per la Caritas Internazionale.
Ha svolto attività di docenza e ricerca socio antropologica presso Università Federico II di Napoli; attività di docenza in Master e seminari di management e innovazione organizzativa per la governance delle politiche sociali e socio sanitarie presso Università Federico II di Napoli.
Ha svolto attività di docenza presso l’Università Vanvitelli di Napoli sulla gestione dei fondi Europei e realizzazione di opere pubbliche Master in Appalti e contratti della pubblica amministrazione. È autore di varie pubblicazioni in materia di Politiche Sociali

La competitività del Paese e dei sistemi territoriali
Maggio, 20 | 14:00 - 17:30 , Arena
  • SCENARI