Magistrato amministrativo in servizio presso il TAR Lombardia, sede di Milano. Da febbraio 2023 è esperta presso la Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Coordina il Gruppo di lavoro sulla digitalizzazione dei contratti pubblici, istituito presso lo stesso Ministero (marzo 2024) e il Comitato tecnico di indirizzo per la realizzazione dell’HUB Contratti Pubblici – MIT (ottobre 2024).
È stata esperta del Consiglio dell’ANAC dal 2015 al 2020 e ha fatto parte della Commissione del Consiglio di Stato incaricata della redazione dello schema del nuovo Codice dei contratti pubblici, istituita nel luglio 2022.
Già docente di Diritto dell’informazione e dell’informatica, partecipa attivamente a diversi gruppi di lavoro istituzionali dedicati all’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione. È inoltre componente del Comitato di gestione dell’Agenzia del Demanio.
Autrice di numerose pubblicazioni e articoli di approfondimento, si occupa in particolare di trasparenza amministrativa, accesso ai documenti e accesso civico, digitalizzazione dei contratti pubblici, procedure automatizzate e applicazioni dell’intelligenza artificiale nelle pubbliche amministrazioni.