Chiara Giacomantonio è il Direttore della Direzione Amministrazione, Funzionamento e Vigilanza dell’Agenzia per l’Italia Digitale, da ottobre 2024.
Laureata in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Pisa e in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni presso l’Università di Catania, è abilitata all’esercizio della professione forense e ha successivamente conseguito un Master in Protezione Strategica del Sistema Paese presso la Società Italiana per l’Organizzazione Internazionale-SIOI.
Dal 2022, ha ricoperto l’incarico di Capo della Divisione Affari generali e cooperazione istituzionale del Gabinetto dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. Precedentemente è stata un funzionario della Polizia di Stato e, dopo un periodo presso la Questura di La Spezia, dove ha svolto diversi incarichi di direzione di uffici, da ultimo quello di Capo di Gabinetto, si è trasferita a Roma, presso il Servizio Centrale Operativo, dove si è occupata per 10 anni di violenza di genere e abusi in pregiudizio di minori, rappresentando la Polizia di Stato in numerose Conferenze e tavoli tecnici, sia a livello nazionale che internazionale.
Dal 2014 al 2022 è stata distaccata presso gli Uffici di diretta collaborazione del Ministro della Giustizia ricoprendo, dal 2018 al mese di marzo 2022, l’incarico di Dirigente dell’Area Affari Generali del Gabinetto del Ministro.