Laureato in Scienze Statistiche ed Economiche ha conseguito, con lode, un Ph.D. in “Methods for Socio-economic Analysis” alla Sapienza di Roma con una tesi sulla misurazione del benessere nei comuni italiani. Dirigente di ricerca, è attualmente Direttore della Direzione Centrale SISTAN e territorio (DCST) dell’Istat ed è stato già Segretario Generale della Società Italiana di Economia, Demografia e Statistica (SIEDS).
I suoi interessi di ricerca si concentrano nei metodi statistici per la costruzione di indici compositi per la misurazione di fenomeni socio-economico-ambientali complessi. Autore di numerosi articoli sulle migliori riviste nazionali e internazionali di riferimento sul tema, ha pubblicato tre libri: “Gli indici sintetici” (Giappichelli, 2020), “Open issues in composite indicators. A starting point and a reference on some state-of-the-art” (Roma TrE-Press, 2021), “Statistica per gli indici compositi” (Giappichelli, 2024).
Relativamente agli ultimi lavori in Istat, ha collaborato alla pubblicazione dell’Indice di Fragilità Comunale e allo studio dell’Indice di Povertà Educativa (IPE) e all’Indice di Deprivazione Socio-Economica a livello sub-comunale.