Silvia Strada si è laureata con lode in Ingegneria Elettronica e ha poi conseguito il Dottorato in Ingegneria Informatica e Automatica entrambi al Politecnico di Milano, dove attualmente è Professore Associato presso il Dipartimento di Elettronica, Informazione e Bioingegneria.
È titolare del Corso di Fondamenti di Automatica e relatrice di una trentina di tesi di Laurea Magistrale oltre che supervisore di studenti di dottorato. È autrice di oltre 70 articoli di ricerca su riviste e atti di convegni internazionali e di una dozzina di brevetti. È membro senior della IEEE Control Systems Society e del relativo comitato tecnico su Smart Cities. I suoi principali interessi di ricerca includono l’analisi dei dati, il machine learning e l’AI per lo studio e la previsione di nuovi modelli di mobilità sostenibile, a partire dall’analisi di penetrazione dei veicoli full electric per arrivare alla progettazione di sistemi urbani di car sharing autonomi, lo sviluppo di algoritmi innovativi per il calcolo vehicle-based di consumi ed emissioni per sostenere politiche eque di controllo dell’impatto ambientale, la definizione di algoritmi real-time di machine learning per il rilevamento di incidenti e in generale i sistemi meccatronici intelligenti.
È responsabile accademica di numerosi progetti di ricerca in collaborazione con aziende ed enti di ricerca, in particolare è partner scientifico di UnipolTech Spa da una decina di anni.