Fabrizio Marini
Senior Solutions Engineer - Cloudera

In Cloudera dal 2020, nel suo ruolo di Solutions Engineer Marini è impegnato nell’elaborazione di soluzioni di Modern Data Architecture ibride e multi-cloud, basate su Data LakeHouse, Data Fabric e Data Mesh. Precedentemente, ha lavorato per 11 anni in Oracle dove ha ricoperto il ruolo di Master Principal Sales Consultant e ha partecipato all'Innovation Solution Team, specializzato in IoT, Cloud, architetture a microservizi e DevOps.

Dal 2003 al 2008 ha lavorato per Bea Systems dove si è specializzato nelle architetture distribuite più complesse in alta affidabilità.

Dopo 3 anni in Marina come Tenente della Guardia Costiera, nel 1996 come imprenditore ha fondato K-Tech srl, azienda specializzata nel mondo Java Enterprise.
Appassionato di Java, nel 1996 ha realizzato la sua prima applicazione Java, un'applet cartografica per gestire alcune operazioni del satellite Envisat. È stato inoltre docente di Java / Java EE per IBM, Sun, Oracle e Bea Systems.

Marini è relatore in eventi pubblici come Codemotiom, Spring I/O, JDD, Oracle Code, Download Innovation ed eventi live su Facebook e YouTube per le comunità di sviluppatori.

Poste Italiane: costruire un Lakehouse utilizzando Cloudera e Iceberg
Maggio, 19 | 14:30 - 15:20 , Sala 4
  • SEMINARI