La Federazione della Funzione Pubblica (FP CIDA) è la Federazione Nazionale dei dirigenti e delle alte professionalità della Funzione Pubblica, aderente alla CIDA – Confederazione Italiana Dirigenti e Alte Professionalità.
La Federazione è composta da Associazioni, Organizzazioni e Unioni Sindacali che coprono le seguenti aree:
- dirigenti degli organi a rilevanza costituzionale e della Presidenza del Consiglio dei Ministri
- dirigenti dei Ministeri
- dirigenti e professionisti degli Enti pubblici non economici
- dirigenti delle Aziende ad ordinamento autonomo e delle Agenzie
- dirigenti e ricercatori degli Enti di ricerca
- dirigenti e alte professionalità degli Istituti Scolastici
- dirigenti e professionisti dell’ENAC
- dirigenti della SIAE
- quadri delle amministrazioni pubbliche
La Federazione, inoltre, tutela gli interessi dei dirigenti in pensione, i quali possono iscriversi alle Associazioni oppure all’ANDIP.
La Federazione, con le Associazioni e le Unioni aderenti, grazie all’elevato livello di rappresentatività, costituisce la principale espressione sindacale della dirigenza e delle alte professionalità pubbliche, realizzandone, attraverso le proprie iniziative e l’attività contrattuale, le richieste di innovazione e miglioramento. Inoltre, pienamente integrata nell’attività della Confederazione, ai cui organismi dirigenti partecipa insieme alle altre Federazioni di categoria, la Federazione prende parte ai confronti tra il Governo e le parti sociali sulle politiche sociali, fiscali, previdenziali e del lavoro.
La Federazione, in armonia con i principi associativi confederali, è apartitica. Oltre alla difesa del ruolo e della condizione di lavoro delle categorie rappresentate, cura la crescita del patrimonio culturale e conoscitivo degli associati nell’ottica di una pubblica amministrazione improntata ai canoni costituzionali dell’imparzialità e del buon andamento.