Il Lazio è una regione caratterizzata dalla grande vitalità dei suoi territori, dell’Area metropolitana di Roma, come delle Province di Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Identità storiche e culturali, stili di vita tradizionali e autentici, una delle regioni più ricche al mondo per importanza artistica, archeologica e naturalistica. Ma il Lazio è anche proiettato verso il futuro; presenta infatti un’elevata specializzazione nei settori avanzati, in particolare nella farmaceutica, nell’aerospazio, nell’elettronica, nell’ICT, a fianco dei settori più tradizionali, come l’alimentare, i materiali da costruzione, i prodotti della stampa, la detergenza e la cosmetica.
Si tratta della seconda regione italiana per start-up innovative: circa 1.600 ad aprile 2024.Questo perché nel Lazio ha sede un ecosistema della ricerca, della formazione avanzata e dell’innovazione, che rappresenta il principale asset di sviluppo economico, sociale e territoriale sul quale fare leva per generare crescita e buona occupazione.
In quest’ambito, è importante il ruolo che l’amministrazione pubblica può giocare nell’abilitare e favorire processi di innovazione, infrastrutturazione e trasferimento tecnologico. Le risorse destinate alle politiche di sviluppo locale e alla riduzione dei divari territoriali hanno contribuito a riaffermare la centralità dei territori come “piattaforme di innovazione”. L’amministrazione regionale intende continuare a favorire lo sviluppo di queste realtà – e a crearne di nuove – anche attraverso il dialogo costante con tutti gli attori sul territorio: cittadini, parti sociali, associazioni di volontariato e di categoria, istituzioni, università, imprese. “Conoscere per deliberare”, scriveva Luigi Einaudi.
Questo approccio è fondamentale per la programmazione di un disegno strategico, elaborato e realizzato da policy makers, per un arco di tempo di medio-lungo periodo, anche per accrescere sempre più l’attrattività del territorio. E i fattori capaci di rendere un territorio attrattivo sono certamente l’inclusività, intesa come concreta partecipazione e coinvolgimento degli attori “locali” e degli stakeholder nella pianificazione e attuazione delle politiche; l’efficienza dell’amministrazione pubblica, a tutti i livelli di governo, e la sostenibilità delle iniziative messe in atto.
Molto è stato fatto, e molto resta ancora da fare, ma questi sono i nostri obiettivi. Continuiamo a lavorare, insieme, in questa direzione. REGIONE LAZIO +digitale +vicina +accessibile
- EVENTI STAND





- EVENTI STAND


- EVENTI STAND


- EVENTI STAND







- EVENTI STAND


- EVENTI STAND



- EVENTI STAND


- EVENTI STAND


- EVENTI STAND



- EVENTI STAND



- EVENTI STAND