ASSORUP - Partner

ASSORUP

Fondata nel novembre 2022, ASSORUP rappresenta circa 160.000 RUP e offre supporto per la gestione dei contratti pubblici. In due anni, ha organizzato conferenze, corsi e seminari coinvolgendo oltre 9.000 partecipanti, con una rete di 25 ambasciatori e più di 1.250 iscritti. Nel 2023, ASSORUP ha proposto l’introduzione della “Patente del RUP”, un sistema di certificazione a 4 livelli, basato sul quadro europeo delle competenze (ProcurCompEU2020), che consente una gestione più qualificata dei contratti pubblici.

Il Parlamento ha invitato il Governo a implementare questo sistema. Inoltre presso il Consiglio Regionale del Lazio, è stata presentata una proposta di legge per l’elenco regionale dei RUP. Al contempo l’Associazione ha lanciato il sistema di formazione online “Training Virtuale”, che offre circa 80 moduli didattici per garantire formazione mirata durante la gestione del ciclo dei contratti. Inoltre è stato introdotto il Manifesto del RUP, che definisce diritti e doveri, e celebrata l’11 febbraio la Giornata Nazionale del RUP.

Riconosciuta dalle Istituzioni, dalle Stazioni Appaltanti e dal mercato degli Operatori Economici, ASSORUP è considerato uno stakeholder essenziale del sistema degli appalti e delle concessioni.