La giustizia tributaria incontra l’intelligenza artificiale: modelli di ricerca avanzata applicati alla banca dati della giurisprudenza tributaria
Il PNRR ha definito la giustizia tributaria come un “settore cruciale per l’impatto che può avere sulla fiducia degli operatori economici”. L’obiettivo chiave è potenziare la divulgazione delle decisioni giudiziarie con piattaforme tecnologiche avanzate liberamente accessibili.
L'iniziativa mira a presentare la Banca dati della Giurisprudenza Tributaria di merito gestita dal Dipartimento della giustizia tributaria del MEF ed esporre i progetti di evoluzione/innovazione diretti a favorire la conoscenza del precedente giurisprudenziale mediante l'utilizzo dei sistemi di intelligenza artificiale (IA) e filtri avanzati di ricerca più efficaci.
Gli obiettivi principali sono:
• Ricerca facilitata e attendibile per offrire uno strumento efficiente e agevolare il lavoro di professionisti ed enti impositori;
• Ricerca intelligente con query avanzate per consentire l’individuazione dei relativi orientamenti giurisprudenziali;
• Supporto a tutti gli stakeholders, compresi i cittadini e gli studiosi, per favorire la conoscenza del precedente giurisprudenziale.
L'implementazione dei modelli di ricerca mediante l’utilizzo dell’IA rappresenta, in concreto, l’impegno del Dipartimento della giustizia tributaria a fornire agli stakeholders uno strumento innovativo e affidabile e a perseguire gli obiettivi PNRR nel settore della giustizia tributaria.