Fiorenzo Sirianni
Direttore generale del dipartimento della giustizia tributaria - Ministero dell'Economia e delle Finanze

Dal 27 luglio 2023 è Direttore Generale del Dipartimento della Giustizia Tributaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Vanta una lunga carriera nell’amministrazione finanziaria dello Stato, dove ha ricoperto ruoli di rilevante responsabilità in ambito giuridico- tributario. Ha diretto strutture chiave dell’amministrazione finanziaria del Ministero dell’Economia e delle Finanze e dell’Agenzia delle Entrate, quali, la Direzione della giustizia tributaria e l’Ufficio studi e politiche giuridico-tributarie del Dipartimento delle Finanze, nonché l’Ufficio Assistenza agli Enti della Direzione Centrale Rapporti con Enti Esterni dell’Agenzia delle Entrate.
È stato membro di gruppi di lavoro e commissioni in materia di riforme fiscali, IRAP, TFR, studi di settore e aiuti di Stato.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università di Roma “La Sapienza”, è specializzato in Diritto Tributario Internazionale ed è abilitato all’esercizio della professione di dottore commercialista. Ha ricoperto vari incarichi di docenza ed è autore di diverse pubblicazioni in materia di tassazione dei redditi di impresa, nonché di numerosi articoli pubblicati su riviste specializzate in materia tributaria (Sole 24 Ore, Ipsoa, Il Fisco).

La giustizia tributaria incontra l’intelligenza artificiale: modelli di ricerca avanzata applicati alla banca dati della giurisprudenza tributaria
Maggio, 20 | 12:30 - 13:30 , Sala 6
  • TALK E RUBRICHE