Tavolo di lavoro dei Responsabili delle Strutture di Missione per il PNRR
Siamo al settimo incontro di questo Tavolo che ha iniziato a lavorare a giugno del 2022 e ad un anno circa dalla data stabilita per il completamento degli investimenti del PNRR. Come tutti i Tavoli di lavoro FPA ha l’intento di essere facilitatore di un dialogo informale che aiuti la sostanza dell’azione amministrativa a farsi attuazione e fruibilità di quanto programmato.
Obiettivo del confronto è sempre stato, oltre all’utile scambio di esperienze e allo strategico emergere di soluzioni replicabili a fronte delle criticità di attuazione riscontrate, anche di ragionare insieme sulle innovazioni e le sperimentazioni, anche amministrative, che l’opportunità della gestione e dell’attuazione del PNRR ha reso possibili. L’obiettivo perseguito e raggiunto, seppure all’interno della Community dei responsabili, è stato quello di riconoscere il ruolo innovativo delle Strutture di missione portatrici di novità positive per l’ammodernamento delle Amministrazioni. La cooperazione interistituzionale, la condivisione degli obiettivi tra tutti i livelli di governo e tutte le componenti della società, l’adozione di un metodo il più possibile armonizzato anche nel dialogo con la Commissione UE, la ricerca e il coinvolgimento di nuove competenze che rende il fattore umano centrale per il successo dei procedimenti e dei processi amministrativi ha un interesse elevato anche riguardo all’auspicata contaminazione di questa esperienza a vantaggio di altri settori dell’Amministrazione. E’ la strada verso la PA aumentata che assume ruolo di volano di cambiamento e sviluppo attraverso Persone, Tecnologie e Relazioni focus della Manifestazione di quest’anno.
Parleremo delle migliori esperienze da consdividere come quelle di sicuro valore per lo sviluppo e la crescita del Paese. Un decalogo da comporre per poter raccontare quanto di buono e di meritevole di attenzione è già stato fatto e poterlo offrire come apripista e volano di ulteriore innovazione e rafforzamento e acceleratore di soluzioni già testate sul campo per il superamento di criticità burocratiche antiche e ancora persistenti.
Ci confronteremo in particolare su:
- Quale realtà mutata e quale eredità lascia il PNRR nelle pratiche e nelle procedure della PA
- Quale futuro per il PNRR come strumento e non solo come metodo
RICHIESTA ISCRIZIONE:
L’evento è riservato alla community dei responsabili delle strutture di missione per il PNRR di PA centrali e locali. È prevista una partecipazione attiva alla discussione al tavolo di lavoro ed è possibile partecipare solo in presenza.
Se interessati a partecipare inviare una richiesta di iscrizione a eventi@forumpa.it indicando: nome, cognome, ente, funzione e numero di cellulare.
A seguito della conferma di iscrizione da parte della Segreteria Eventi FPA, sarà data evidenza della partecipazione tramite pubblicazione del proprio profilo sulla pagina dell’evento nella sessione “Intervengono”.