“Agenti Intelligenti” al servizio della rendicontazione del Valore Pubblico con il Progetto Génie di Strategic PA
In un contesto in cui la Pubblica Amministrazione è chiamata a definire politiche ed azioni strategiche orientate alla creazione di valore, la disponibilità di nuovi strumenti di intelligenza artificiale, consente di ridurre i tempi di lavoro e aumentare la qualità dei risultati. Il Progetto Génie ha come scopo principale la ricerca e lo sviluppo di un sistema di agenti di intelligenza artificiale da applicare a Strategic PA®, piattaforma applicativa per il Controllo Strategico negli Enti Pubblici.
Agli agenti di intelligenza artificiale, in una prima fase, vengono assegnati specifici compiti:
- per la raccolta e l’elaborazione di informazioni e contenuti da diversi fonti dati
- per supportare gli utenti della PA nell’utilizzo dell’applicativo
- nella redazione di documenti di programmazione e controllo e, con la collaborazione del Comune di Bologna, per il supporto nella redazione del Report Integrato per la rendicontazione del Valore Pubblico.
Il Progetto Génie è oggi in fase di avanzata sperimentazione e si avvale del contributo di cofinanziamento del “PR FESR Abruzzo 2021-2027 – Avviso pubblico Intervento 1.1.1.1: Sostegno a progetti di ricerca e innovazione delle imprese afferenti ai domini tecnologici della strategia regionale di specializzazione intelligente RIS3 Abruzzo 21 - 27”.