Anna Grillo
Ufficio per l’organizzazione ed il lavoro pubblico, Dipartimento della funzione pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Anna Grillo è Specialista esperto giuridico/legale presso il Dipartimento di Funzione Pubblica-Presidenza del Consiglio dei Ministri, collocata presso l’Ufficio organizzazione lavoro pubblico - Servizio per la programmazione delle assunzioni, la mobilità e i profili professionali. Precedentemente ha lavorato presso l’Avvocatura centrale INPS di Roma, è stata docente presso il Liceo classico Dante Alighieri di Roma ed è abilitata all’esercizio della professione forense. È dottore di ricerca in Diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale conseguito nella Facoltà di economia dell’Università di Roma “Tor Vergata”. Ha conseguito il Master Universitario di II Livello e Diploma di Specializzazione della Scuola Nazionale dell’Amministrazione in “Management e Politiche delle Amministrazioni Pubbliche” (MAMA), Università LUISS-SOG (anno accademico 2014-2015) e il MASTER di I Livello in “Organizzazione, Persone e Lavoro”, Università – Tor Vergata (anno accademico 2006/07).
Titolare di contratto integrativo (2012 -2020) nell’ambito dell’insegnamento di “Diritto del Lavoro nella pubblica amministrazione” presso la Facoltà di Giurisprudenza, Università di Roma – LUISS Guido Carli continua a svolgere attività di docenza prevalentemente nelle materie del diritto del lavoro, sindacale e della previdenza sociale, nell'ambito di corsi universitari, seminari, convegni e istituti di formazione. In materia di pubblico impiego ha tenuto e svolge lezioni per varie società di formazione (Promopa, Opera Bari Srl, LineaAtenei, Scuola Umbra, SOI S.r.l., Psychometrics, International Online University S.r.l.) su diverse tematiche, da ultimo su tutte le novità della riforma Pa nell’ambito del PNRR.
Ha collaborato, dal 2007 al 2016, alla redazione di articoli per la rivista di dottrina e giurisprudenza “Lavoro e previdenza oggi”, Iuridica-Editrice ed è autore di diversi articoli e contributi su materie di diritto del lavoro pubblico e privato.
Ottime competenze organizzative e di team-leading acquisite nello svolgimento dell’attività di carattere trasversale nell’elaborazione di indirizzi in materia di organizzazione degli uffici, assunzioni e reclutamento del personale delle amministrazioni pubbliche, predisponendo dPCM per l’autorizzazione a bandire e ad assumere di diverse amministrazioni pubbliche.

Programmazione dei fabbisogni del personale e gestione strategica delle risorse umane nella PA
Maggio, 20 | 14:00 - 14:50 , Sala Academy 2
  • ACADEMY