Pierluca Tagariello
Direttore della Direzione Comunicazione Istituzionale del Dipartimento Monitoraggio Qualità dei Servizi e Comunicazione Istituzionale - Roma Capitale

Pierluca Tagariello è un dirigente con una carriera trentennale nel settore della comunicazione istituzionale e politica. Attualmente è Direttore della Comunicazione Istituzionale di Roma Capitale.
Laureato in Giurisprudenza all’Università di Bologna, ha iniziato la sua carriera in ambito pubblicitario, collaborando con agenzie di fama internazionale come Saatchi & Saatchi e dirigendo la MN – Agenzia di Comunicazione Integrata.
Dal 2006 ha guidato la comunicazione di enti pubblici, occupandosi di strategie, campagne e gestione della comunicazione online e offline prima per la Provincia di Roma e, dal 2013 al 2022, come responsabile Comunicazione Istituzionale per la Regione Lazio, dove ha coordinato anche i progetti comunicativi delle società controllate e gestendo i fondi europei per la comunicazione.
Da luglio 2022 è Direttore della Comunicazione Istituzionale di Roma Capitale e in questo ruolo ha contribuito a sviluppare un modello molto innovativo che ha portato all’Ente premi e riconoscimenti in award nazionali e internazionali.
Ha svolto incarichi di docenza presso l’Istituto Europeo di Design e ha offerto consulenze strategiche per la ricostruzione post-sisma del 2016 e per ONG come INTERSOS.
Tagariello, che parla inglese e francese e ha competenze digitali avanzate, unisce esperienza istituzionale e visione strategica nella comunicazione, con un approccio orientato all’innovazione e alla trasparenza.

Dalla legge 150 all’era dell’IA: i comunicatori pubblici in un mondo che cambia
Maggio, 20 | 16:30 - 18:00 , Sala 1
  • CONVEGNI