Cecilia Del Guercio, Responsabile della Comunicazione della Segreteria del Sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.
Strategic Planner con anni di esperienza nelle multinazionali della comunicazione (come TBWA, Bates, Leo Burnett), è poi diventata consulente strategica per aziende e agenzie. Appassionata di comunicazione politica, ha curato — tra le altre, nel corso del tempo — la campagna elettorale di Gualtieri per le elezioni comunali di Roma.
Ha avuto un ruolo centrale nella trasformazione della strategia comunicativa del Campidoglio, promuovendo iniziative in linea con le linee programmatiche e amministrative della sindacatura. Tra queste: il restyling e il rilancio del brand Roma, il rafforzamento dei canali istituzionali e la costruzione di un sistema informativo più capillare e innovativo.
In questa direzione si inseriscono progetti come Inforoma, un sistema multicanale di informazione (newsletter, WebTV, News Radio, SMS geolocalizzati); l’attivazione — prima in Italia tra i Comuni — di un canale WhatsApp grazie alla nuova funzione messa a disposizione da Meta; la creazione del portale Romasitrasforma.it, l’infrastruttura digitale più completa dedicata al racconto della trasformazione urbana, con oltre 1.000 schede di aggiornamento su cantieri e opere immateriali; e il lancio di Julia, la prima assistente virtuale della città, oggi nella sua prima release.
Nel 2024 ha inoltre contribuito all’introduzione di una nuova categoria dedicata alla comunicazione pubblica all’interno degli ADCI Awards.