Rocco Affinito
Responsabile Area Piattaforme del Dipartimento per la trasformazione digitale - Presidenza Del Consiglio dei Ministri

Esperto con consolidata esperienza nella progettazione e gestione di progetti di trasformazione digitale complessi. Attualmente impegnato presso il Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, contribuisce alla gestione e allo sviluppo della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND) con un focus sull’interoperabilità tra sistemi pubblici, standard condivisi e valorizzazione del patrimonio informativo.

Ha collaborato con l’Agenzia dell’Unione Europea per il Programma Spaziale (EUSPA) dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), partecipando alla progettazione del Sistema di Terra per la costellazione satellitare Galileo e alla definizione delle specifiche tecniche per l’archiviazione dei dati satellitari per missioni di Osservazione della Terra.
Dal 2022 partecipa attivamente, in collaborazione con AgID, alla definizione delle Linee Guida PDND e alle Linee Guida di Interoperabilità (ModI) e collabora con le Pubbliche Amministrazioni per la definizione di modelli di interoperabilità. È, inoltre, coinvolto in iniziative nazionali e internazionali volte a promuovere una governance condivisa dei dati e l’adozione di modelli di interoperabilità sostenibili nel tempo.

Piattaforme, strumenti e IA per il miglioramento dei servizi pubblici digitali
Maggio, 19 | 12:00 - 13:30 , Sala 1
  • CONVEGNI