Mariarosaria Donnici
Dirigente Affari generali - Ministero della Giustizia

Dirigente amministrativo, attualmente direttore dell’Ufficio I affari generali della Direzione Generale del personale e della formazione presso il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi - Ministero della Giustizia.



Attualmente direttore dell’Ufficio I Affari generali della Direzione Generale del personale e della formazione presso il Dipartimento dell’organizzazione giudiziaria, del personale e dei servizi del Ministero della Giustizia nonché referente dipartimentale per la trasparenza e per la prevenzione della corruzione.

Laureata in giurisprudenza presso la Libera Università Maria SS. Assunta con sede in Roma, consegue l’abilitazione all’esercizio della professione forense.

Vincitrice del III corso concorso per l’abilitazione richiesta ai fini dell’iscrizione nella fascia iniziale dell’Albo nazionale dei Segretari comunali e provinciali svolgendo inoltre il ruolo di Segretario comunale presso il Comune di Dervio (Lecco).

Successivamente vincitrice del V corso concorso di formazione dirigenziale indetto dalla Presidenza del Consiglio del Ministri presso l’attuale Scuola Nazionale dell’Amministrazione, è stata assegnata al Ministero della Giustizia, dove attualmente presta servizio.

E’ stata titolare dell’incarico di Dirigente amministrativo presso il Tribunale di Crotone, Procura della Repubblica di Velletri, Tribunale di Velletri, Procura generale presso la Corte d’appello di Roma, con responsabilità della gestione di risorse umane e strumentali.

Da sempre appassionata al tema del HR management e consapevole del valore e della centralità delle risorse umane all’interno dei processi organizzativi, nel corso della sua carriera, ha svolto numerosi incarichi, tra i quali componente dell’organismo di conciliazione per la valutazione della performance presso il distretto di Corte d’Appello di Roma, componente titolare e supplente di diverse procedure concorsuali, componente di tavoli tecnici dedicati al personale amministrativo.

Tavolo di lavoro degli HR Manager | La crescita delle persone nell’era dell’intelligenza artificiale: valutazione delle performance, mappatura e trasferimento delle competenze
Maggio, 19 | 14:00 - 16:00 , Area tavoli di lavoro A
  • TAVOLI DI LAVORO