Giorgio Agrifoglio, ingegnere informatico, ha maturato una notevole esperienza nell’ambito delle consulenze tecniche offerte ai Tribunali ed alle Procure riguardanti l’analisi e la certificazione di sistemi informatici nonché dei processi tecnico-amministrativi sottesi alla loro realizzazione attuati sia da Pubbliche Amministrazioni che da organismi privati.
Ha altresì maturato un’esperienza nelle Forze Armate, in qualità di Ufficiale di complemento.
Oltre a specifiche certificazioni ed abilitazioni in ambito tecnico, ha altresì conseguito diversi Master Universitari e corsi di Alta Formazione riguardanti il mondo della PA.
È docente in materia di cybersicurezza nonché cultore sulle tematiche legate alla sicurezza informatica ed al trattamento dei dati.
La sua carriera nel settore della Pubblica Amministrazione è iniziata nel 2017 con l’analisi di progetti e sviluppo dei sistemi informativi per la gestione dei P.O FSE 2007-2013 e 2014-2020 della Regione Sicilia al quale si è affiancato l’incarico di DPO per l’attuazione del Regolamento (UE) 2016/679.
Attualmente è in forza al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dal 2020, ricopre il ruolo di Dirigente di II fascia, dove si occupa dei processi di trasformazione digitale e sviluppo degli applicativi in uso al Dicastero ed è Referente per Authority NIS – Settore Trasporti del Dicastero ai sensi della Legge 28/06/2024, n. 90.
Amante della musica e degli strumenti musicali (pianoforte) nonché dello sport (atletica leggera e ciclismo), che continua a praticare a livello amatoriale.