Tommaso Minerva è Professore Ordinario di Statistica Computazionale presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (UNIMORE), dove insegna in corsi di laurea in Digital Education e Scienze e Tecniche Psicologiche.
Con oltre venticinque anni di esperienza, è un pioniere nell’uso delle tecnologie digitali per la didattica. Dirige dal 2005 il Centro e-Learning di Ateneo e dal 2014 il Centro Interateneo Edunova, focalizzato sull’innovazione tecnologica nella formazione.
È presidente della Società Italiana di e-Learning (SIe-L) e ha coordinato il progetto EduOpen, una rete di 23 atenei italiani per l’erogazione di corsi universitari online in modalità open.
Coordina il progetto EDUNEXT, un Digital Education Hub sostenuto dal MUR tramite il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, cui aderiscono 35 Atenei e 5 AFAM che si pone l’obiettivo di una radicale innovazione della didattica universitaria sia dal punto di vista tecnologico sia dal punto di vista metodologico.
La sua attività di ricerca si concentra su learning analytics, intelligenza artificiale applicata alla formazione, reti neurali, algoritmi evolutivi e simulazione di sistemi complessi. Ha pubblicato numerosi articoli su questi temi, contribuendo allo sviluppo del Digital Learning in Italia.