Riccardo Mussari (1963), dottore di ricerca in Economia Aziendale (Università degli Studi di Pisa), è Professore Ordinario di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Studi Aziendali e Giuridici dell’Università degli Studi di Siena.
É stato visiting professor e visiting scholar presso Atenei europei, nord americani, australiani e giapponesi e ha svolto attività didattica avanzata (Master, Dottorato di Ricerca) in numerosi Atenei italiani ed esteri. È stato ed è responsabile di progetti di ricerca di interesse nazionale, di progetti di ricerca finanziati con fondi europei, di progetti di internazionalizzazione finanziati MIUR, oltre che di progetti finanziati da soggetti privati ed amministrazioni pubbliche aventi per oggetto tematiche aziendali riferite alle amministrazioni ed alle aziende pubbliche. È stato componente del Consiglio direttivo e poi Vicepresidente vicario della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (SIDREA), componente del Consiglio Direttivo dell’Accademia Italina di Economia Aziendale (AIDEA) della quale è attualmente Segretario.
Attualmente, è: componente effettivo (su nomina ANCI) della Commissione ARCONET presso il MEF (RGS); componente dello Standard Setter Board presso il MEF (RGS); Presidente del Comitato degli Esperti istituito dalla Regione Siciliana per supportare l’amministrazione nell’implementazione della “riforma accrual”, Coordinatore dell’unità di misurazione e valutazione della formazione presso il Dipartimento della Funzione Pubblica (PdCM).