WSO2 & Profesia - Partner

WSO2 & Profesia

Profesia, polo innovativo di Lynx Spa, rappresenta WSO2 in Italia, tecnologia abilitante per l’AI, grazie alla sua architettura aperta e flessibile che facilita l’integrazione di modelli di intelligenza artificiale nei flussi aziendali. Attraverso API gestite, orchestrazione dei dati e integrazione in tempo reale, WSO2 consente alle organizzazioni di sfruttare le potenzialità dell’AI in modo sicuro e scalabile, supportando la gestione dei dati e la governance per garantire conformità e controllo nelle applicazioni AI-driven.

Dal 2012, Profesia e WSO2 accompagnano le PA italiane e altre realtà nel percorso di trasformazione digitale, nel rispetto del Piano Triennale per l’informatica nella PA e le indicazioni fornite da AgID. La loro visione moderna pone al centro l’utente e la sua sicurezza, grazie a un ecosistema di API che espongono servizi fruibili in modalità multicanale, sfruttando l’AI attraverso una piattaforma potenziata e adattata alle esigenze specifiche.

Le soluzioni di cui siamo massimi esperti:

  •  Gestione delle Identità digitali (IAM – CIAM) - WSO2 Identity Server è la piattaforma IAM/CIAM che consente la gestione sicura delle identità di cittadini e dipendenti, secondo i più moderni standard operativi e in conformità con la normativa europea.

  •  API Management & Interoperabilità - Una soluzione completa per creare, integrare ed esporre servizi digitali come API gestite nel cloud, on-premise e in architetture ibride, in linea con le strategie di trasformazione digitale dell’Ente. WeModI è l’estensione che consente alle PA di aderire al modello di interoperabilità ModI & PDND definito da AgID (BANDO 1.3.1).

  •  Modernizzazione dell’Architettura IT e Integrazione Agile - WSO2 Integrator ottimizza la produttività degli sviluppatori e accelera il time-to-market attraverso lo sviluppo di integrazioni assistite dall’intelligenza artificiale. WSO2 Integrator è open source al 100%, nativo per l’AI e progettato per offrire esperienze digitali intelligenti ed eccezionali.

Inoltre, Profesia offre soluzioni verticali specifiche per la gestione dei Software Bills of Materials (Cyber Resilience Act), il mascheramento dati per i test (GDPR compliant), la modernizzazione applicativa per il percorso verso il cloud (Microservices) e la sicurezza delle API.

21 maggio, 14:20 - 15:10
Interoperabilità e PDND: CSI Piemonte presenta i casi del Comune di Pavia e Cremona
  • SEMINARI
Andrea Costa, Gabriele Gianoglio
Sala 4