INPS - Partner

INPS

L'INPS è tra i più antichi e prestigiosi Istituti di previdenza sociale a livello mondiale. Fondato nel 1898 come Cassa nazionale di previdenza per l'invalidità e per la vecchiaia degli operai, l'Istituto ha sempre perseguito l'obiettivo di tutelare i lavoratori dai rischi connessi all'invalidità e alla vecchiaia.

Da 127 anni l'INPS rappresenta un punto di riferimento per gli italiani e costituisce un pilastro fondamentale del sistema nazionale di welfare. Assicura la protezione previdenziale a oltre 26 milioni di lavoratori, inclusi autonomi e dipendenti del settore pubblico e privato, ea 1,8 milioni di imprese (dati 2023). L'Istituto gestisce la liquidazione e il pagamento delle pensioni e delle indennità di natura previdenziale e assistenziale, con un volume complessivo di 398 miliardi di euro.

L'INPS ha intrapreso un significativo percorso di trasformazione culturale, tecnologica e organizzativa, mirato a favorire una sinergia proficua tra l'Istituto e tutti gli stakeholder. L'obiettivo è quello di cogliere le opportunità offerte dalla tecnologia per superare ostacoli di natura geografica, sociale e linguistica, garantendo l'accesso a prestazioni e servizi per tutti, secondo quanto previsto dal dettato costituzionale.

Cittadini e imprese possono beneficiare di oltre 500 servizi disponibili attraverso il sito ufficiale inps.it, contribuendo così a una fruizione più agevole, sostenibile e inclusiva delle prestazioni offerte.

21 maggio, 14:00 - 15:30
INPS, motore di intelligenza sociale. Idee per un mondo che cambia
  • CONVEGNI
Salvatore Santangelo, Gabriele Fava, Diego De Felice, Giuseppe Conte, Mariano Corso, Davide Pellegatta, Valeria Vittimberga
Arena