La Regione Campania al Forum PA presenta investimenti, attuati attraverso le Politiche di Coesione europee, per ridurre e prevenire le dipendenze strategiche, per lo sviluppo sostenibile e l’innovazione.
La Regione nell’attuare il Programma Regionale del FESR 2021-2027 è impegnata nel raggiungere i cinque obiettivi principali delle politiche di coesione: rendere la Campania più smart, verde, connessa, inclusiva e più vicina ai cittadini.
Al Forum PA 2025 la Regione Campania focalizza l’attenzione sugli investimenti volti a ridurre e prevenire le dipendenze strategiche. La Regione ha riprogrammato il PR Campania FESR 2021-2027, aderendo alla Piattaforma STEP (Strategic Technologies for Europe Platform), dell’Unione europea, rendendo disponibili oltre 580 milioni di euro da investire nello sviluppo di tecnologie in grado di contribuire in maniera significativa a ridurre e prevenire le dipendenze strategiche dell'Unione aumentandone la competitività.
La Regione Campania, inoltre, individua la dimensione, urbana quale motore dello sviluppo territoriale e nodo di raccordo tra le dimensioni sociale, economica e ambientale. Attraverso l’utilizzo dei fondi europei interviene sui territori creando le condizioni per la crescita delle comunità."