Nicolò Acciai
Coordinatore del Servizio per la programmazione delle assunzioni, la mobilità e i profili professionali, Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Referendario della Presidenza del Consiglio dei Ministri, attualmente ricopre il ruolo di Coordinatore del Servizio per la programmazione delle assunzioni, la mobilità e i profili professionali presso il Dipartimento della Funzione Pubblica. In questa posizione, si occupa della programmazione delle assunzioni delle pubbliche amministrazioni, delle procedure di mobilità e della predisposizione dei provvedimenti autorizzatori per l’avvio delle procedure di reclutamento e assunzione, nonché della gestione dei progetti legati al PNRR di competenza dell’Ufficio per l’organizzazione e il lavoro pubblico.
Attualmente ricopre l’incarico di Coordinatore della Segreteria Tecnica della Unità operativa centrale per la Riforma del Lavoro Pubblico presso il Dipartimento della Funzione Pubblica ed è componente supplente della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro, in rappresentanza del medesimo Dipartimento.
Ha frequentato l'ottavo Corso-Concorso SNA per l’accesso alla carriera dirigenziale, e, precedentemente, ha prestato servizio in qualità di Segretario Comunale titolare con incarico di fascia B, presso il Ministero dell'Interno – Sezione regionale del Lazio, dopo aver partecipato alla sessione ordinaria del corso-concorso CoA 6, fornendo assistenza giuridico-amministrativa agli organi degli enti e ricoprendo l’incarico di responsabile dei procedimenti disciplinari e di responsabile per la prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Prima di entrare nella pubblica amministrazione, ha esercitato la professione forense. È laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi Roma Tre e ha conseguito la laurea magistrale in Scienze dell'Economia presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Programmazione dei fabbisogni del personale e gestione strategica delle risorse umane nella PA
Maggio, 20 | 14:00 - 14:50 , Sala Academy 2
  • ACADEMY
Competenze e valore pubblico. Modelli e strumenti per un nuovo paradigma di gestione delle risorse umane nella PA
Maggio, 21 | 09:30 - 10:30 , Sala 3