Elio Gullo
Direttore Ufficio per la semplificazione e la digitalizzazione, Dipartimento della Funzione Pubblica - Presidenza del Consiglio dei Ministri

Direttore dell’Ufficio per la semplificazione e la digitalizzazione del Dipartimento della funzione pubblica dal settembre 2022, nello stesso dipartimento è stato responsabile dell’Ufficio innovazione e digitalizzazione (2016-2020). In precedenza, è stato responsabile dei sistemi informativi dell’ENPALS (2006-12) e della Scuola superiore della pubblica amministrazione (2013-15).
Laureato in informatica, dopo una breve esperienza nel settore delle telecomunicazioni, ha svolto gran parte della carriera nella pubblica amministrazione. Presso l’INPS (1991-98), ove si è occupato di sistemi self-service per l’erogazione di servizi ai cittadini, quindi al Dipartimento della funzione pubblica, dove si è occupato di misurazione dell’eGovernment, gestione documentale, competenze manageriali.
Tra le più recenti iniziative coordinate si segnalano il programma per la rilevazione e la mappatura delle competenze digitali del personale pubblico e il supporto alle PA per l’attuazione del FOIA. Ha contribuito alla definizione e attuazione delle misure di digitalizzazione della PA (CAD, SPID, ANPR, CIE).
Nell’ambito del PNRR, coordina gli interventi volti alla interoperabilità degli sportelli unici per le attività produttive, alla misurazione delle semplificazioni e alla costruzione di un catalogo delle procedure amministrative.

Sfida ‘inPA’: tendenze e prospettive per attrarre nuovi talenti
Maggio, 19 | 10:50 - 11:40 , Sala Academy 1
  • ACADEMY
Piattaforme, strumenti e IA per il miglioramento dei servizi pubblici digitali
Maggio, 19 | 12:00 - 13:30 , Sala 1
  • CONVEGNI
Semplificazione amministrativa: può servire una mappa per razionalizzare gli adempimenti?
Maggio, 19 | 14:00 - 14:50 , Sala Academy 2
  • ACADEMY
Digitalizzazione procedure SUAP e SUE: esperienze di interoperabilità e scenari di adeguamento
Maggio, 21 | 15:10 - 16:00 , Sala Academy 1
  • ACADEMY