Best Practice in rete: condividere per crescere, migliorare ed “aumentare” le Persone e le Organizzazioni

Sala 8

Evento realizzato da FPA in collaborazione con AIDP PA

Nel luglio del 2024 AIDP (Associazione Italiana Direzione del Personale) e ARAN hanno sottoscritto un Protocollo di collaborazione con l’obiettivo di avviare un dialogo tra Pubbliche Amministrazioni e imprese per promuovere e diffondere una cultura manageriale attenta alle Persone.

Le prime “prove di collaborazione” sono andate in scena nel periodo tra settembre e dicembre 2024. In quei mesi, infatti, circa 35 dirigenti pubblici e manager privati, in 5 regioni del Paese hanno prodotto prima un'analisi AS IS e poi individuato proposte per migliorare e “aumentare” le persone e le organizzazioni (TO BE), non solo quelle Pubbliche ma anche, in alcuni casi, quelle private.

Non ci limiteremo a raccontarvi alcune di queste proposte - che, per semplicità, abbiamo aggregato sotto l’etichetta di "New Ways of Working" -, ma ad esse assoceremo case histories di colleghe e colleghi che credono che in tutte le organizzazioni, pubbliche e private, sia necessario partire dal coinvolgimento e dalla “cessione” di autonomia, fiducia, responsabilità alle persone per produrre un ambiente di lavoro più inclusivo e migliori performance organizzative, in un circolo virtuoso che può produrre impatti e benefici sociali più ampi, sul territorio e nella comunità. E, non meno importante, può aiutare le nostre PA ad entrare meglio in sintonia con un mercato del lavoro in continua evoluzione, specie se consideriamo il diverso approccio al lavoro delle nuove generazioni.