Tavolo di lavoro RTD | La sfida dell’IA: il Responsabile per la Transizione al Digitale alla prova della nuova modernità

Area tavoli di lavoro B

La community RTD di FPA torna a incontrarsi a FORUM PA 2025 per confrontarsi sull’adozione dell’intelligenza artificiale nelle pubbliche amministrazioni, anche alla luce dell’evoluzione del contesto normativo, caratterizzato dall’entrata in vigore dell’AI Act, delle recenti Linee guida AgID sull’adozione dell’IA e dall’iter parlamentare di approvazione del DDL sull’intelligenza artificiale.
Il tavolo di lavoro intende promuovere il confronto e la condivisione di esperienze tra RTD, referenti degli Uffici per la transizione digitale (UTD) di PA centrali e locali e rappresentanti delle aziende partner, al fine di individuare e abilitare future iniziative di collaborazione su alcuni punti chiave inerenti al processo di adozione dell’IA nella PA.

Partendo da una riflessione sul ruolo che i RTD dovranno giocare all’interno delle loro organizzazioni (qui un approfondimento), i partecipanti al tavolo lavoreranno attraverso una metodologia di lavoro collaborativo per approfondire alcune sfide specifiche poste dalle strategie per l’IA nella PA, tra cui l’utilizzo e la sperimentazione dei vari modelli oggi disponibili, l’adozione di specifiche policy, la valutazione d’impatto, le attività di procurement (oggetto di future linee guida). Ulteriori elementi d’analisi verranno aggiunti nelle prossime settimane. 

L’evento è riservato alla community dei Responsabili per la Transizione Digitale (RTD) e/o direttori/direttrici degli uffici per l’innovazione e la trasformazione digitale, nonché a dirigenti e funzionari appartenenti ai relativi uffici di PA centrali e locali. 

Il tavolo di lavoro ha raggiunto il numero massimo di adesioni, pertanto non potranno essere accettate ulteriori richieste di iscrizione.